CHIAMA E-MAIL

Bitcoin e criptovalute: evoluzione futura

Home/Blog/Criptovalute/Bitcoin e criptovalute: evoluzione futura

Le Criptovalute

Le monete virtuali sono ormai un fenomeno che si va consolidando in Italia ed anche nel resto del mondo

L’obiettivo dello schema di decreto ministeriale, che dal 2 febbraio 2018 è in consultazione pubblica sul sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è quello di monitorare il fenomeno e di istituire un registro degli esercenti attività in criptovalute.

Il dott. Massimo Esposito ha maturato una discreta esperienza nel settore; possiamo fornire, sulla materia, consulenza fiscale ed operativa: offriamo assistenza per aperture di account su exchange, conti bitcoin ed altcoin.

La Blockchain

La vera innovazione tecnologica è la Blockchain. La Blockchain, o “catena di blocchi” è il sistema su cui si basa il bitcoin e anche altre “altcoin”, come, ad esempio, ethereum.

E’ un registro decentralizzato, dove tutte le transazioni, adesso ci riferiamo al bitcoin, vengono evidenziate e confermate dai “Miners”. Per approfondire si rimanda al presente articolo blockchain

Per l’utilizzo della Blockchain negli istituti bancari, si legga l’articolo del Sole 24 Ore La Blockchain entra in banca.

La World Bank sposa la blockchain: ecco il primo bond gestito con la tecnologia del bitcoin

Ecco il primo bond a livello globale che viene “creato, collocato, trasferito e gestito” mediante blockchain. A farlo è stata la World Bank, istituzione che emette ogni anno qualcosa come 50-60 miliardi di dollari per il finanziamento dello sviluppo delle economie emergenti. La quale sostiene che la tecnologia alla base del bitcoin e delle altre criptovalute può contribuire a rendere più efficiente l’intero processo, riducendo il numero degli intermediari.

In realtà non è la primissima emissione di un bond garantita da blockchain: già lo scorso anno una società inglese ha lanciato un prestito sulla piattaforma di Ethereum, mentre Berkeley, in California, sta studiando il progetto per due bond municipali. Ma il fatto che l’endorsement sia giunto da un’istituzione come la World Bank ne aumenta il valore.

Di |17 agosto 2018|Categories: Criptovalute|Tags: , , |

Lascia un commento