La presente Circolare, che continua nel filone dello studio, con uscite settimanali di interesse fiscale, analizza le principali news fiscali contenute nel DL 14.12.2018 n. 135, come modificato in sede di conversione nella L. 11.2.2019 n. 12. Vengono analizzati gli aspetti riguardanti le novità sui vari aspetti fiscali di interesse generale; si evidenziano le potenzialità del saldo e stralcio cartelle, una delle misure più attese dai contribuenti ma anche dal fisco per ragioni di cassa. Il divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie eseguite nei confronti di persone fisiche. Ci siamo soffermati sulla novità dello scioglimento di srl senza passare dal notaio e altre questioni di interesse attuale.

Occorre altresì ricordare che anche le srl ordinarie, ricorrendone i requisiti, possono essere liquidate senza delibera notarile. L’art. 2484 prevede delle cosiddette clausole legali di scioglimento, al verificarsi delle quali, l’amministratore ne accerta la causa con deposito presso il competente registro delle imprese.

Gli atti costitutivi delle srl dovrebbero contenere norme precise sullo scioglimento: prevedere delle cause ulteriori, specifiche, di scioglimento, permetterebbe poi di evitare i costi notarili.

Altre questioni trattate riguardano gli enti del terzo settore: anche qui le novità sono molteplici e molto interessanti. Nei prossimi mesi tali enti saranno chiamati ad adeguamenti molto importanti, pena la perdita dei benefici fiscali oggi conosciuti. Le ONLUS ad esempio, dovranno adeguarsi, pena la loro estinzione. Il nostro studio da tempo è nel settore e si interessa del no profit. Diamo consulenza in materia in modo professionale.

Le new fiscali sono una nuova uscita dello studio, settimanale, che supporta il cliente nelle scelte di pianificazione fiscale. Le news fiscali sono di utilità quotidiana, vogliono portare le novità in maniera flash, concentrata, non pesante, ma immediata.

Per approfondimento leggere la circolare n. 1 del 21 febbraio 2019

Lo studio rimane a disposizione, contattateci!