Consulenza societaria

Il dott. Esposito negli anni ha maturato una significativa esperienza nella consulenza societaria e di impresa; da anni siamo a fianco delle imprese, di piccole e medie dimensioni. Siamo a fianco dei clienti nelle sistemazioni aziendali. Negli ultimi anni ci siamo specializzati nel controllo di gestione.

La contrattualistica societaria è un ambito di nostra competenza. La costituzione di società è uno degli ambiti prediletti.

Leverage cash out

L’operazione di leverage cash out è un operazione mediante la quale si procede all’acquisto di una società mediante indebitamento. Come si procede? la tipica operazione consta di tre passaggi: (i) i soci di una società rivalutano le quote sociali e poi le vendono ad una newco o società esistente; (ii) la società, le cui quote sono state rivalutate e vendute, distribuisce utili alla newco, che nel frattempo è divenuta socia; (iii) la newco evidenzia nel suo patrimonio, sia le quote che il debito vs i soci che gli hanno ceduto le quote; (iv) le newco procede all’estinzione del debito vs i soci per il pagamento delle quote. L’agenzia delle entrate, spesso, contesta l’operazione adducendo l’abuso del diritto ex art. 10-bis L. 212/2000.

La Commissione Provinciale di Vicenza (Sent. CTP Vicenza n.792/4/15) ha ritenuto non elusiva  una complessa operazione di riorganizzazione aziendale in quanto supportata da validi motivi economici. La prova dell’abuso deve essere provato dall’agenzia delle entrate, cosa che nel caso non è stato dimostrato.

La commissione provinciale di Treviso, con la sentenza 144/1/2018 ha ritenuto non elusiva l’operazione di leverage cash out.

Lo studio del dott. Esposito assiste i clienti o persone che fossero interessate nello studio della fattibilità di tale operazione. Contattateci!